martedì 26 dicembre 2023

Santa Lucia porta i regali ai bambini in tante province del nostro Nord-Ovest

 A cavallo di un asinello nella notte più attesa dell’anno

Salvo Sorbello

La devozione per Lucia è molto vasta e sentita nel nord-ovest dell’Italia, dove è la nostra Santa e non Babbo Natale o la Befana a portare i regali. 

In particolare in alcune province lombarde (Bergamo, Cremona, Brescia, Lodi, Mantova e Pavia), quelle venete, nel Trentino e nel Friuli. 

La Santa, a cavallo di un asinello, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre esaudisce le richieste dei bambini, presentate in letterine spedite nei giorni precedenti la festa.

A Bergamo, in particolare, nella centralissima chiesa dello Spasimo, in via XX settembre, dove è custodita una statua di Santa Lucia e che per questo è conosciuta proprio come “Chiesa di Santa Lucia”, i bambini portano le loro richieste alla Santa più amata della città, arricchite con disegni e filastrocche, deponendole in grandi ceste poste ai piedi del suo altare, che in alcuni anni sono arrivate a contenerne anche più di trentamila! 

Quest’anno, già a partire da metà novembre si sono viste lunghissime code di bambini che, insieme ai genitori o ai nonni, hanno atteso con grande pazienza fuori dalla chiesa, per poter poi consegnare la loro letterina, contenente desideri e buoni propositi. 

Quando, nei decenni trascorsi, non c’era ancora l’attuale benessere economico, i bambini collocavano una scarpetta di stoffa sul davanzale della finestra, per trovarla l'indomani mattina ricolma di dolci e di frutta secca. 

Resiste inoltre la tradizione del latte coi biscotti,  da lasciare di notte per il passaggio della Santa. Soprattutto in provincia di Cremona c’è ancora  l’usanza di far preparare ai bambini, il pomeriggio del 12,  i biscotti  di Santa Lucia, da offrire alla Santa assieme a latte e fieno per l’asinello. 

Sono molti coloro che ricordano una graziosa filastrocca in dialetto cremonese:

Santa Lusìa,

la scarpa l’è mia,

la bursa l’è dal pupà:

Santa Lusìa la gnaràa.

La gnaràa com trì bumbòn,

caramèli e turòn.


Oggi, a Verdellino, in provincia di Bergamo,  dove ogni anno si tiene un caratteristico mercatino che porta proprio il nome della nostra santa patrona, Santa Lucia arriverà con il suo asinello ad incontrare i bambini. Vestita come da tradizione con un lungo abito bianco e un velo di pizzo a coprirle il volto, riceverà le letterine con le richieste dei regali ed i tanti bambini che l'hanno aspettata tutto l’anno potranno ascoltare la sua storia in oratorio. 


Nessun commento:

Posta un commento