martedì 26 dicembre 2023

Inizia la Tredicina di Santa Lucia

Diamo l’avvio oggi ad un viaggio nella storia e nella tradizione della nostra Santa Patrona, che ci porterà fino al giorno della festa. 

L’autore è il giornalista Salvo Sorbello, che da sempre è sostenitore del ritorno del Corpo di Santa Lucia nella nostra città, in maniera definitiva.   

La tredicina è una pia consuetudine che si è radicata nella Chiesa, in particolare in quella siracusana, per preparare la grande solennità del 13 dicembre.

Durante la tredicina si partecipa alla Santa Messa e si recitano delle preghiere dedicate ad intensificare e rinsaldare il nostro rapporto con Lucia. 

Nei miei ricordi di piccolo chierichetto della Cattedrale, con l’austero ma generoso e sempre disponibile parroco Carmelo Gentile, c’è quello, indimenticabile, della messa delle 7,15 del mattino. 

Abitavo in via Picherali, di fronte “o spiazzetto”, il largo a fianco della Fonte Aretusa e in quelle freddissime mattinate di dicembre mi capitava spesso di raggiungere la Cattedrale insieme all’avvocato Corrado Piccione, che non mancava mai alla prima messa della giornata. 

A celebrare era mons. Ottavio Garana, canonico della Deputazione di Santa Lucia, devotissimo della nostra Patrona ed autore di libri fondamentali sulla storia della Santa della Luce, nei quali non mancava mai il richiamo al ritorno definitivo del Corpo nella nostra città. 

Prendevano parte alla funzione religiosa, partecipando con devozione e fede, centinaia di fedeli. Oltre alle immancabili vecchiette ortigiane, c'erano decine di artigiani, commercianti, impiegati, professionisti che non mancavano di venire a Messa, a rendere omaggio a Lucia,  poco dopo l’alba, prima di andare a lavorare o, come nel mio caso, prima di recarmi a scuola, presso il primo circolo delle elementari alla Spirduta. 

Nei prossimi giorni continueremo a scrivere della nostra Santa, che brilla nel firmamento del Cristianesimo e il cui culto è diffuso ovunque nel mondo. 

Basti ricordare che Dante fu un suo devoto e la esaltò nella Divina Commedia, al pari di Maria e di Beatrice. Senza scordare musicisti come Donizetti,  Bellini, Pacini e Pier Luigi da Palestrina. 

Salvo Sorbello

#santalucia #santaluciasiracusa

Nessun commento:

Posta un commento