martedì 26 dicembre 2023

La nostra Santa Lucia venerata ovunque come protettrice della vista e degli occhi Una devozione popolare legata al latino Lux

Santa Lucia è venerata in tutto il mondo come protettrice della vista e delle condizioni oculari. La sua associazione con gli occhi si basa sulla devozione popolare legata all'etimologia del suo nome latino, "Lux", che significa luce. 

La leggenda riguardante la rimozione violenta dei suoi occhi non ha fondamenti storici, ma la sua figura è stata da sempre invocata per la protezione della vista e per aiutare coloro che soffrono di problemi legati agli occhi. È dunque considerata la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini.


Un prestigioso consiglio comunale del 1949 per il ritorno del Corpo

Nella seduta del consiglio comunale di Siracusa del 7 febbraio 1949 (presenti, tra gli altri, i consiglieri assai autorevoli, come: dott. Marcello Alagona, G. Battista Bufardeci, dott. Raffaello Caracciolo, conte Mario Tommaso Gargallo, dott. Ugo Gianformaggio, Michele Lo Magro, avv. Corrado Piccione) il consigliere on. Bartolomeo Cannizzo affermò: “Un problema di natura spirituale è necessario affrontare; problema che è stato agitato anche in occasione della venuta dell’on. Alessi (che poche settimane prima era stato a Siracusa come presidente della Regione Siciliana), problema da secoli discusso e mai risolto. Quello cioè di riavere a Siracusa il Corpo Santo di Santa Lucia che si trova a Venezia. E’ questo il più vivo e il legittimo desiderio di tutta la popolazione e il Consiglio Comunale non può non occuparsene con il massimo interesse. Anche della soluzione di questo problema dovrebbe essere investito il costituente Comitato, in modo che si possa premere sulle competenti Autorità e sui competenti organi per ottenere lo scopo”. 


Il presunto corpo custodito a Metz

Si è parlato spesso di un presunto corpo di Santa Lucia a Metz, in Lorena, nel nord della Francia. A tal proposito è importante considerare le molteplici interpretazioni e tradizioni legate alle reliquie dei santi. 

Esse hanno avuto un ruolo complesso nella storia.  

Tuttavia, la presenza di una reliquia non è centrale per la devozione al santo, ma piuttosto un elemento di testimonianza. 

Secondo una tradizione consolidata nella Chiesa cattolica, il corpo di Santa Lucia è venerato a Venezia, dove fu portato nel 1204 e originariamente prelevato in maniera fraudolenta dalle catacombe di Santa Lucia nel 1039 da Giorgio Maniace. 

La diversità nelle reliquie e nella loro venerazione a Venezia e a Metz ha generato interpretazioni e tradizioni distinte all'interno della religiosità popolare. La storia delle reliquie di Santa Lucia, separate tra diverse località, riflette la complessità e la diversità delle tradizioni religiose nel corso dei secoli.

Salvo Sorbello



Nessun commento:

Posta un commento