mercoledì 4 settembre 2024

IL TEATRO CHE FA LA DIFFERENZA!

 IL TEATRO CHE FA LA DIFFERENZA!


Si conclude stasera, alle ore 19,00, presso l’Urban Center di via Nino Bixio, con ingresso gratuito, la quinta edizione del  progetto teatrale "Il teatro che fa la differenza!", promosso e sostenuto dall’associazione Diversamente Uguali

L’edizione di quest’anno, attraverso tecniche di teatroterapia e prove di espressività in lingua dei segni, ha avuto come obiettivo quello di riflettere sull'importanza del presente: “non lasciamo che i ricordi attanaglino la nostra esistenza né che il futuro ci spaventi con le sue incertezze: il presente è ora ed è qui che si disegnano le trame della nostra vita”.

Il laboratorio teatrale, con tecniche di teatroterapia e prove di espressività nella lingua dei segni, è ideato e diretto da Paolo Ferrara. “È aperto a tutti, anzi… deve essere aperto a tutti - ha dichiarato in passato il regista - Facendo così l’integrazione è totale e ognuno ha la possibilità di esprimere la propria esperienza e le proprie qualità. Nel mio mondo non c’è bisogno di inserire attori professionisti che si facciano protagonisti della loro esperienza nell’ingenua convinzione di alzare il livello dello spettacolo, né persone con disabilità che debbano superare il test delle doti sceniche. Il mio palco è un mondo aperto alle imperfezioni creative, è uno spazio democratico”. 

Saranno protagonisti: Maria Grazia Arcidiacono, Orazio Attardi, Ludovica Carnemolla, Pamela Di Dio, Isabella Fiori, Nadia Garofalo, Gregory Lorefice, Cinzia Mazzone, Severina Oliva, Lisa Rubino, Erika Salemi, Stefano Sanfilippo, Giuliana Santoro, Lucilla Spedalotto e Nancy Zerilli. 

Tutta il laboratorio  ha avuto luogo presso il centro sociale di via Foti e presso l’istituto scolastico Quintiliano. Indispensabile anche  il supporto offerto da Siracusa Città Educativa. 


Nessun commento:

Posta un commento