mercoledì 4 settembre 2024

IL SINDACO DI SIRACUSA AL 70.MO POSTO SU 80 NELLA GRADUATORIA DEI PRIMI CITTADINI ITALIANI

 



IL SINDACO DI SIRACUSA AL 70.MO POSTO SU 80 

NELLA GRADUATORIA DEI PRIMI CITTADINI ITALIANI



Ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la Governance Poll, un sondaggio realizzato dall’autorevole Noto Sondaggi. 

Il campione è composto da mille elettori in ogni Regione e da ben 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Non sono stati presi in considerazione i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024.

I risultati sono inequivocabili: mentre a livello regionale Renato Schifani si barcamena, classificandosi ottavo su 13 governatori, a livello comunale Francesco Italia sprofonda al  70mo posto su 80 sindaci presi in considerazione. E a rendere ancora più amara la deludente posizione, ci sono le ottime classifiche di sindaci vicini: quello di Ragusa, Giuseppe Cassì, al quarto posto nazionale e quello di Catania, Enrico Trantino, al 17mo.Financo il sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro, se la cava, con un dignitoso 32mo posto e quello di Agrigento, Francesco Miccichè, si classifica 37mo. 

A mettere in luce il disastroso risultato è l’Osservatorio Civico di Siracusa, che lo fa però in maniera propositiva e collaborativa, secondo lo spirito che ha animato finora le sue attività. 

“L’Osservatorio Civico è nato come un organismo di persone e di associazioni che, lontane dalle diatribe partitiche - dichiarano il presidente Salvo Sorbello e i vicepresidenti Donatella Lo Giudice e Alberto Leone -  hanno a cuore il Bene Comune di Siracusa e della sua provincia. Una forma di cittadinanza attiva, con lo scopo di tutelare e salvaguardare diritti fondamentali, a partire da quello primario della salute. 

Proprio per questo non possiamo restare indifferenti davanti al susseguirsi di classifiche, pubblicate da enti o organi di informazioni molto autorevoli, che vedono Siracusa collocata negli ultimi posti.

L’ultima in ordine di tempo è quella apparsa oggi sul quotidiano IlSole24Ore, relativa all’apprezzamento dei sindaci, che sono l’istituzione giustamente definita come quella più riconosciuta dalle persone. 

In tale graduatoria, che comprende tutti i primi cittadini italiani, escludendo soltanto quelli eletti nell’anno in corso, su 80 posizioni il sindaco di Siracusa si colloca al 70mo posto. 

Ribadiamo che non è nostro obiettivo esprimere considerazioni di carattere politico - concludono Sorbello, Leone e Lo Giudice -  ma vogliamo evidenziare come queste valutazioni negative che si susseguono nel tempo devono fare riflettere, interpellano tutti, perché ogni cittadino è responsabile del bene comune. 

Non bisogna rassegnarsi, ma reagire, impegnandoci per quello che compete a ciascuno di noi, per migliorare le tante cose che non vanno a Siracusa e nella sua provincia”.

Nessun commento:

Posta un commento