mercoledì 6 marzo 2024

L'OSSERVATORIO CIVICO DI SIRACUSA INCONTRA L'ORDINE DEI MEDICI

 L’Osservatorio Civico di Siracusa, che nei pochi mesi di vita ha già raggiunto un ragguardevole numero di importanti e qualificate adesioni, sia di singoli che di enti ed associazioni, ha chiesto di potersi confrontare con il presidente dell’Ordine dei Medici, Anselmo Madeddu, affermato professionista che da anni svolge peraltro ruoli di assoluto rilievo nella gestione della sanità pubblica provinciale. Per l’Osservatorio erano presenti il presidente Salvo Sorbello, la sua vice Donatella Lo Giudice e il coordinatore del comitato tecnico-scientifico Franco Cirillo. 

La lezione della pandemia è servita a rendere ancora più centrale ed evidente il ruolo nevralgico rivestito dalla sanità, in particolar modo in una provincia come la nostra, che vede crescere a vista d’occhio l’età media dei suoi abitanti, tanto che il 25% della popolazione ha già superato i 65 anni. Il covid ha dimostrato che la salute non è una condizione esclusivamente individuale, ma un bene comune, perché siamo interdipendenti ed è stato correttamente affermato che ogni azione mirante a tutelare la salute è egoistica ed altruistica insieme, in quanto porta vantaggi al singolo e agli altri. 

Tema centrale dell’incontro non poteva che essere la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Sia gli esponenti dell’Osservatorio Civico che il presidente dell’Ordine dei Medici hanno convenuto che il nuovo ospedale deve essere fondato su criteri e modelli che tengano conto di tutte le innovazioni digitali, creando, al contempo, ambienti di lavoro  e di cura accoglienti e ospitali.

In questo contesto l’idea che ampi strati della società civile e l’ordine professionale dei medici condividano concrete azioni comuni per affermare il diritto alla salute di tutti i cittadini, a partire dal servizio sanitario nazionale, potrebbe risultare a Siracusa davvero vincente, perché proprio il livello di salute e di benessere della popolazione è il primo indicatore da guardare per garantire un futuro migliore alla società. 

Dall’incontro tra Osservatorio Civico e Ordine dei Medici scaturirà probabilmente un serio programma di lavoro articolato e concreto, con l’obiettivo di monitorare l’iter di realizzazione del nuovo nosocomio e, ove possibile, fornire un contributo per raggiungere l’obiettivo di dotare Siracusa di strutture sanitarie adeguate ai sempre maggiori e mutati bisogni della popolazione e rispondenti ai cambiamenti economici, sociali e sanitari. 

Dopo decenni di attesa e alla luce anche della preoccupante vetustà degli edifici dell’ospedale esistente, è indispensabile poter avere al più presto un'infrastruttura sanitaria adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento