Il giornalismo siciliano perde una delle sue voci più autorevoli e conosciute.
Corrado Maiorca è morto a soli 65 anni ieri notte, all'ospedale di Siracusa. Lascia la moglie Lucia Basso, inviata della Rai, ed il figlio Gabriele.
Con lui scompare un appassionato professionista, che aveva cominciato da giovanissimo, dimostrando ben presto di possedere le qualità di quello che viene definito “un cronista di razza”. Aveva percorso con successo tutte le tappe dell’informazione regionale, come corrispondente per più di quindici anni dei quotidiani Corriere della Sera, Resto del Carlino, Il Giorno e Il Corriere dello Sport e soprattutto come responsabile della redazione di Siracusa del Giornale di Sicilia e poi come vice caporedattore dello stesso quotidiano palermitano, con il coordinamento di tutte le pagine dedicate alle province siciliane. In tale ruolo, era riuscito a garantire una copertura capillare del territorio isolano.
Dopo la breve esperienza alla direzione del quotidiano Corriere di Sicilia, diffuso soprattutto nella Sicilia Orientale, Corrado Maiorca ha fondato il giornale online Nuovo Sud.
E’ stato anche, negli anni ‘90, segretario provinciale dell’Assostampa di Siracusa. L’istituzione del premio Mario Francese, il giornalista aretuseo ucciso a Palermo dalla mafia, si deve, oltre all’impegno civile della signora Maria, sorella di Mario, proprio alla intuizione e capacità organizzativa di Corrado Maiorca, come ricordava il collega Damiano Chiaramonte.
I funerali si svolgeranno oggi alle 15, nella chiesa Santissimo Salvatore di via Necropoli Grotticelle, a Siracusa.
Salvo Sorbello
Nessun commento:
Posta un commento